Chiusura per pubblica sicurezza​

servizi per CLIENTI FINALI

Chiusura per pubblica sicurezza

il personale del servizio di Pronto Intervento può, qualora rilevi una dispersione di gas a valle del misuratore ossia sull’impianto di utilizzazione del cliente finale, eseguire una chiusura per pubblica sicurezza.

L’operazione consiste nella chiusura della valvola del PDR con l’apposizione di un sigillo aziendale e la compilazione di una diffida di utilizzo dell’impianto, tale diffida viene consegnata al titolare dell’impianto se presente o lasciata sul misuratore sigillato.

Per poter riattivare l’impianto, il Titolare deve provvedere a far cercare ed eliminare la dispersione di gas da parte di un installatore abilitato ai sensi del DM 37/08 il quale, terminato il lavoro provvederà a compilare il Mod. A12 ovvero Mod. B12 (per misuratore maggiori di G6 o pressioni di consegna maggiori di 40mbar) della linea guida 12 pubblicata dall’UNI-CIG.

A riparazione effettuata e Mod. A12/B12 acquisito, il Titolare dell’impianto segnala a Reti la disponibilità dello stesso; Reti provvederà entro 2 gg feriali a provvedere alla rimozione del sigillo e alla riattivazione del PDR.

Tutti i documenti normativi di interesse (linee guida CIG-12 ) sono scaricabili al seguente link:

Allegati

Gli altri servizi