Portale del distributore
Accedi al portale
Scambio di informazioni tra gli operatori
Le società di vendita sono invitate a informare i clienti finali dotati di misuratore elettronico integrato della seguente modalità operativa: le prestazioni commerciali di disattivazione (D01) sui misuratori elettronici integrati di classe <= G6 sono gestite da remoto tramite il sistema di telelettura.
Per tali misuratori non è necessaria la presenza in loco del cliente finale.
Nel caso in cui la chiusura da remoto non vada a buon fine a causa di problemi di trasmissione, il cliente finale verrà contattato dal personale di Reti Distribuzione per concordare un appuntamento al fine di eseguire la prestazione in loco.
Si informano gli esercenti la vendita che, ai sensi degli art. 6.2 e 6.3 delle Linee Guida nr. 12 CIG e come disposto dall’art. 35.2 della Delibera 569/19, nell’imminenza dell’attivazione della fornitura del gas di un contatore con classe > G6, l’installatore verifica l’assenza di dispersioni o la tenuta idonea al funzionamento sull’impianto di utenza, eseguendo le prove previste dalle norme tecniche vigenti applicabili all’ impianto.
All’arrivo sul luogo sede del pdr il personale incaricato dal Distributore constata l’assenza di dispersioni o la tenuta idonea al funzionamento dell’ impianto attraverso acquisizione del Modulo A/12 – B/12 redatto e sottoscritto dall’installatore abilitato, recante l’esito della prova.
Il Modulo A/12 – B/12 è valido solo se reca data attuale ed è corredato di visura camerale aggiornata dell’installatore, e la fornitura è attivata solo a seguito di consegna dello stesso al personale incaricato dal Distributore.
A conclusione di quanto sopra, Vi chiediamo di informare il cliente finale di tale disposizione in sede di formalizzazione della richiesta di attivazione della fornitura, al fine di potere eseguire correttamente la nostra attività in fase di appuntamento concordato.
Si comunica che le autoletture devono essere comunicate tramite portale del distributore: Flussi (TAL) e (TAS). Non verranno accettate letture comunicate attraverso altri canali di comunicazione.