Sicurezza delle reti
SICUREZZA ELEVATA CON RETI DISTRIBUZIONE
SICUREZZA STRUTTURATA
L’uso del gas distribuito a mezzo rete richiede una grande attenzione agli aspetti della sicurezza intesa come salvaguardia fisica delle persone e delle cose dai danni derivanti da esplosioni, scoppi e incendi provocati dal gas, per tale motivo RETI DISTRIBUZIONE è dotata di un’organizzazione strutturata che controlla l’esercizio, la gestione e la manutenzione delle reti in accordo con quanto stabilito dalla deliberazione n.236/00 – Adozione di direttiva concernente la disciplina della sicurezza e della continuità del servizio di distribuzione del gas in materia di sicurezza. L’azienda ha consolidato negli anni l’esperienza e le procedure atte a garantire una tempestiva ed efficace gestione delle emergenze e degli incidenti da gas in coordinamento con le autorità competenti e con le forze di sicurezza.
Ispezione programmata delle condotte
Tutte le tubazioni interrate della rete principale e degli allacciamenti vengono esaminate secondo un preciso programma di ispezione. Tale controllo viene eseguito da tecnici specializzati che si avvalgono di particolari apparecchiature in grado di rilevare anche le minime dispersioni di gas.
Eliminazione delle dispersioni
Se viene rilevata una dispersione, il responsabile tecnico di zona ne valuta il grado di pericolosità e provvede alla sua eliminazione ripristinando le condizioni di massima sicurezza.
Odorizzazione del gas metano
Caratteristica poco nota del gas metano è quella di essere completamente inodore. Questa particolarità lo renderebbe pericoloso se disperso nell'aria poiché la sua presenza sarebbe impercettibile. I nostri impianti sono quindi dotati di apparecchiature che consentono di odorizzare il gas prima della sua immissione nelle reti di distribuzione mediante iniezione, in percentuali definite, di particolari composti chimici che conferiscono al gas il caratteristico odore acre e persistente.
Verifica del livello di odorizzazione
Il livello di odorizzazione del gas viene controllato più volte durante l'anno tramite apparecchi detti gascromatografi. La verifica viene eseguita non solo nei punti dove il metano viene miscelato con la sostanza odorizzante, ma in diversi punti dell'impianto di distribuzione.
Sistema di teleallarme
Gli impianti sono dotati di un sistema di teleallarme, che effettua il monitoraggio continuo di tutte le principali apparecchiature degli impianti di distribuzione. Il sistema, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, registra il funzionamento delle apparecchiature e, in caso di anomalia in una di esse, di invia immediatamente un messaggio al servizio di Pronto intervento.
Manutenzione del sistema di protezione catodica
Reti si avvale di tecnici specializzati per le verifiche di efficienza degli impianti di protezione catodica mediante misurazioni in continuo del valore di potenziale delle condotte in punti specifici dell'impianto (punti di misura telecontrollati) secondo un preciso programma di monitoraggio e manutenzione.
La protezione catodica
La principale causa di corrosione delle condotte d'acciaio presenti nel sottosuolo sono le correnti elettriche disperse nel terreno (per esempio dai sistemi di movimentazione ferrotranviaria). Per prevenire la formazione di fenditure nelle tubazioni, con conseguente dispersione di gas, è fondamentale garantire alle stesse un adeguato isolamento. Le condotte sono quindi protette da un particolare rivestimento che non consente alle correnti elettriche presenti nel terreno di intaccarle. Per garantire una protezione duratura la posa in opera delle tubazioni viene eseguita con estrema cura. Oltre ai sistemi passivi descritti le reti dispongono di un sistema di protezione catodica attivo che conferisce alle condotte un potenziale negativo rispetto al terreno, rendendo così impossibile la formazione di pile elettrolitiche causa di danneggiamento della superficie della tubazione.