Informativa sulla separazione funzionale
Che cos’è la Separazione Funzionale?
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (ARERA) ha emanato con la Delibera 296/2015/R/com le disposizioni in merito agli obblighi di separazione funzionale per i settori dell’energia elettrica e del gas. Tali norme, che hanno l’intento di favorire la concorrenza per promuovere lo sviluppo di un libero mercato energetico, trovano applicazione nei gruppi integrati verticalmente, vale a dire imprese, facenti parte dello stesso gruppo societario, che svolgono più attività, quali:
- la commercializzazione dell’energia (es. la vendita del gas naturale ai clienti finali);
- la gestione di una infrastruttura tecnologica relativa all’energia (es. la rete di distribuzione del gas naturale).
Cosa regola la Separazione Funzionale?
La Separazione Funzionale, nei gruppi integrati verticalmente, si traduce nell’obbligo di gestire le infrastrutture essenziali in modo neutrale, senza favorire in alcun modo qualsivoglia impresa che svolge attività commerciali nel settore dell’energia, impedendo discriminazioni nell’accesso e nell’utilizzo delle informazioni commercialmente sensibili.
Regole chiare per un mercato libero
Le disposizioni prevedono che la neutralità nella gestione delle infrastrutture si realizza attraverso una separazione amministrativa tra le attività la cui gestione viene affidata a un Gestore Indipendente.
I componenti del Gestore Indipendente possono essere i membri dell’organo amministrativo dell’impresa e il personale con funzioni dirigenziali apicali i quali, pur operando all’interno del gruppo integrato, siano dotati di un’ampia autonomia decisionale ed organizzativa e siano esenti da situazioni di conflitto di interesse, in modo da poter assicurare che l’attività a loro affidata sia gestita non soltanto secondo criteri di efficienza ed economicità, ma anche di neutralità e non discriminazione.
Per le imprese di distribuzione del gas naturale con meno di 100.000 punti di riconsegna nella titolarità dei clienti finali, gli obblighi di cui al comma 12.3 necessari ad assicurare l’indipendenza organizzativa del Gestore Indipendente, sono assolti tramite il rispetto del requisito di separazione societaria previsto ai sensi del D.lgs. 164/00.
Perché la Separazione Funzionale è applicata da Reti Distribuzione?
Reti Distribuzione fa parte di un Gruppo verticalmente integrato nel settore del gas naturale. Il Gruppo, infatti, comprende:
- Azienda Energia e Gas Soc. Coop., che vende il gas naturale ai clienti finali;
- Reti Distribuzione S.r.l. che gestisce la rete di distribuzione del gas naturale ed il relativo parco misuratori;
Le norme di Separazione Funzionale impongono di gestire la rete di distribuzione in modo neutrale e non discriminatorio, affidandone l’amministrazione ad un Gestore Indipendente, composto da tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, cosicché qualsiasi impresa di vendita, al pari di Azienda Energia e Gas Soc. Coop., vi possa accedere e possa utilizzarla a parità di condizioni.